CORSO PER ATTORI

  • Premessa

Il “M.T.d.E.” (Metodo Teatro delle Emozioni) da noi ideato per l’insegnamento della recitazione ha come obiettivi il superamento dei propri limiti e il raggiungimento di un’oggettiva professionalità scenica. I corsi sono rivolti a ragazzi, neofiti, amatori e professionisti, ognuno con il proprio obiettivo da raggiungere e il proprio limite da superare. A Essenza crediamo che la pratica del palcoscenico sia fondamentale, per questo tutti gli allievi sono coinvolti più volte durante l’anno in messinscene professionali di fronte a un pubblico “vero”. Inoltre, vengono anche organizzati degli open-day fra tutti i corsisti per creare quel giusto interscambio emotivo che è alla base di una condivisa creazione artistica. Riteniamo fondamentale l’acquisizione di capacità tecniche che permettano all’allievo-attore di potersi esprimere al meglio su di un palco sfruttando al massimo le proprie capacità emozionali. Le emozioni sono al centro del nostro metodo formativo, dove per emozioni si intende il bagaglio umano ed esperenziale di ognuno messo a disposizione del proprio personaggio e condiviso con il pubblico.

  • Materie di studio

Crediamo che la pratica teatrale sia fondamentale per l’acquisizione di capacità tecniche che permettano all’allievo di potersi esprimere al meglio su di un palco sfruttando al massimo le proprie capacità emozionali ed essere libero da sovrastrutture fisiche e vocali e da inibizioni psicologiche. È per questo che spesso alcuni allievi vengono inseriti nella nostra compagnia primaria, sbocco naturale, professionale per molti di loro. “L’uomo” e “la donna” con le loro emozioni sono comunque al centro del nostro progetto e del nostro metodo formativo.

Durante l’anno verranno analizzati:

Percezione dello spazio • Movimento scenico • Sblocco delle emozioni • La voce nello spazio • Dizione e articolazione • Danza scenica • Analisi della persona e del personaggio • Messinscena • Etica dell’attore.

Le lezioni si svolgono con abbigliamento sportivo e a piedi nudi (calzini antiscivolo o scarpette da ritmica)

  • Info e prenotazioni

Le classi sono a numero chiuso. Il docente principale dei corsi di recitazione è Paolo Perelli, formatore, regista e attore di trentennale esperienza. Per informazioni, appuntamento, iscrizioni e per fissare le proprie lezioni di prova telefonare il lunedì/martedì/mercoledì dalle 10.00 alle 14.00 al numero 06/5216576 oppure dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 al numero 339/6874510 o scrivere all’indirizzo e-mail essenzateatro@gmail.com

 

CORSO RAGAZZI

Età dagli 8 ai 13 anni. Una lezione a settimana il martedì, dalle ore 15.45 alle ore 18.45 Il costo dell’iscrizione comprensivo di assicurazione, materiale didattico e spese per gli allestimenti è di euro 50,00. Il contributo mensile è di euro 50 da corrispondere alla prima lezione di ogni mese. Il corso avrà inizio nella seconda settimana di settembre 2019 e terminerà a fine giugno 2020. I nuovi iscritti avranno diritto ad una o due lezioni di prova gratuita atte a valutare il gradimento da parte dell’allievo e la sua giusta collocazione nel gruppo più idoneo.

 

CORSO ADULTI

Riservato ai neofiti, amatori e professionisti dai 14 anni in su. Una lezione a settimana nei giorni di lunedì, martedì o mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Il costo dell’iscrizione comprensivo di assicurazione, materiale didattico e spese per gli allestimenti è di euro 50,00. Il contributo mensile è di euro 70,00 da corrispondere alla prima lezione di ogni mese. Per i minorenni la quota è di euro 50,00 fino al compimento della maggiore età. Il corso avrà inizio nella seconda settimana di settembre 2019 e terminerà a fine giugno 2020. I nuovi iscritti avranno diritto ad una o due lezioni di prova gratuita, atte a valutare il gradimento da parte dell’allievo e la sua giusta collocazione nel gruppo più idoneo.