Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale Volontario, vengono attivati appositi bandi per selezionare Volontari da impiegare per progetti relativi al programma Garanzia Giovani, lavorando in enti che svolgono progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Il periodo di volontariato dura 12 mesi ed è retribuito con uno stipendio di 433,80 euro. Possono partecipare i ragazzi iscritti al PON IOG (Programma Iniziativa Occupazione Giovani / Garanzia Giovani), che hanno sottoscritto il Patto di Servizio con il Centro per l’Impiego e / o il servizio competente, per essere presi in carico.

ESSENZATEATRO è un ente accreditato del programma Garanzia Giovani titolare del progetto "Garanzia Giovani ESSENZATEATRO" . 

La domanda di ammissione deve essere presentata a ESSENZATEATRO entro e non oltre le ore 14.00 del 20 luglio 2018

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'allegato 2 attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'allegato 3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;
  • corredata da copia del Patto di servizio, esclusivamente relativo alla misura Garanzia Giovani, sottoscritto dall'interessato e da altra documentazione attestante la presa in carico da parte del il CPI e/o Servizio competente.


Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. mediante consegna a mano.

Di seguito tutta la documentazione: