Il percorso formativo per diventare registi teatrali non passa obbligatoriamente dall'essere stati attori. Conoscenze, tecniche specifiche, attitudini e creatività sono alla base del lavoro di regista. Nei nostri corsi di regia teatrale della durata di tre anni complessivi insegniamo la pratica della messa in scena dalla quadratura di un palcoscenico all'uso degli effetti sonori e illuminotecnici.

Il sapersi relazionare con gli attori, l'analisi di un testo e la risoluzione pratica dei problemi di allestimento fanno di questo corso una vera e propria palestra nell'arte fascinosa del teatro.

Molto spazio viene dato al lavoro con veri attori che diventeranno strumento vivo nelle mani degli allievi registi. Diverse sono le prove pratiche di fronte al pubblico con le quali i nostri allievi si potranno mettere in gioco.

Avere una visione e trovare i mezzi tecnici per farla diventare realtà agli occhi del pubblico sarà l'obiettivo primario dei nostri allievi. Un corso faticoso, minuzioso, accattivante e di grande stimolo creativo. Una full-immersion nel "Il teatro delle emozioni". I migliori avranno anche la possibilità al termine del loro percorso di entrare a far parte con le proprie regie del cartellone ufficiale di Essenza.

Il corso per registi di primo anno parte a ottobre e termina a maggio con la prova finale nel mese di giugno. Le lezioni si terranno una volta a settimana per la durata di 4 ore ciascuna. Il docente principale del corso è Paolo Perelli, formatore, regista e attore di trentennale esperienza.

L'iscrizione per l'anno accademico 2016/2017 è di euro 50,00 comprensiva di tassa d'iscrizione, assicurazione, materiale didattico e costo allestimento spettacoli. Il contributo mensile del corso è di euro 70,00 mensili.

Chiunque partecipi ai nostri corsi deve essere nostro socio. Il costo della tessera annuale (anno solare) è di euro 15,00 e da diritto all'entrata gratuita a tutta la stagione ufficiale di Essenza Teatro messa in scena dalla nostra compagnia primaria.

Per appuntamenti, informazioni, e-o iscrizioni telefonare ai numeri 06/5216576 - 331/3479319 - 339/6874510 o scrivere all'indirizzo e-mail info@essenzateatro.it.

Le classi sono a numero chiuso.